Provando Shakespeare ? - Trama della commedia

"Why the show must go on ? " "perchè lo spettacolo deve continuare ? " Questo si chiede un regista teatrale squattrinato dopo aver cercato di mettere in scena una versione a dir poco avventata di Giulietta e Romeo con sedicenti attori trovati per caso durante un affrettato casting o con sue vecchie conoscenze.
Tutti s’impegnano al massimo ma, sia per una serie di contrattempi comici che per la loro incapacità a gestire i rispettivi ruoli in tempi brevissimi, mettono a dura prova la pazienza infinita del regista.
Il tutto porterà ad un inatteso cambiamento che, con uno sconcertante finale a sorpresa, coronerà lo spettacolo lasciando con un palmo di naso tutti, gli spettatori per primi …
Questa rappresentazione, attraverso l’effimero, vuole porre lo sguardo, con una critica comico-irriverente, alla nostra società odierna, il più delle volte mossa da futili bramosie dell’apparire di alcuni falsi attori che, con superbia, si mostrano pieni di boria sia sul palcoscenico che nella vita ma senza una reale capacità.
Quindi, come diceva Anton Giulio Bragaglia, "gli attori so come li facioli, se coceno da sè …"