Musica

L'Associazione Culturale Scacciapensieri è interessata ad ogni genere della musica, sia essa moderna, classica, operistica, jazz o di qualsiasi altro tipo.
Ospitiamo in questa sezione artisti che operano in campi tra loro talvolta molto differenti, ma che sono uniti dal comune amore per la cultura.

Giuseppe Valenti

Giuseppe Valenti è l’ideatore e il direttore della Corale Polifonica "Gino Contilli". Svolge un’intensa attività artistica come concertista e docente.
Corale Gino ContilliDiplomato in Viola ed in Violino, ha studiato composizione con il M. Gino Contilli.
Dal 1974 al 2001 è stato "Prima Viola Solista" al Teatro dell’Opera di Roma, ha collaborato con l’Accademia di S. Cecilia, il Teatro S. Carlo, il Teatro Bellini di Catania, la RAI-TV.
Ha effettuato concerti in Europa, America, Medio Oriente, Africa e per la RAI-TV italiana ed estera. È stato uno dei fondatori della Corale Polifonica "“Pierluigi da Palestrina" di Messina.
La sua biografia è stata inserita nella "Storia della Viola" di M. W. Riley.
È stato docente titolare della cattedra di violino nei Conservatori di S. Cecilia di Roma, S. Pietro a Majella di Napoli, Luigi Cherubini di Firenze.

Stefano Cicconetti

La passione per il jazz emerge grazie al Maestro Di Laudo che lo avvia allo studio della batteria ed alla tecnica di alcuni batteristi quali Jack De Johnette ed Elvin Jones. Nel 1988 partecipa alle clinics della Berklee Music School nell’ambito di Umbria Jazz, con attestato e lode. Prosegue i suoi studi e nel 2000 partecipa al seminario del batterista Peter Erskine, esperienza che ripeterà nel 2006. Nel 1990 e 1991 è il batterista dell’orchestra del Maestro Angelini. Nel 1992 nasce lo "Still life", trio che si esibisce nei migliori locali della capitale tra cui l’Alexanderplatz. Dal 1999 al 2002 entra nell’organico dell’orchestra "Swing time 40°" diretta dal Maestro Piero Menichelli, con la quale incide un cd con brani della grande tradizione swing.Stefano Cicconetti Stefano Cicconetti Stefano Cicconetti
Nel 2004 con il ricostituito "Still life" partecipa a numerosi concerti in jazz club romani quali il Be Bop e l'Alexanderplatz, all’ "Archeojazz 2005" ed in diverse località della provincia. Nel 2005 costituisce la band "Stefano Cicconetti quintet" con cui continua a suonare in jazz clubs della capitale.Le "Nuove canzoni del jazz", band capitanata dal batterista Stefano Cicconetti, nasce dal precedente "Le canzoni del jazz" riproponendo brani già suonati, ma completamente riarrangiati, ed altri nuovi, ad integrare il progetto. L'idea, è sempre quella di porre al centro della composizione la melodia, anche nei brani strumentali, concependo il brano come una opportunità di interpretazione jazzistica, ma al tempo stesso conservando lo spirito della canzone, in tutte le sue forme espressive. Il repertorio è costituito da brani di autori italiani, tra i quali: B.Martino, L.Tenco, F.Concato ed altri autori nella migliore tradizione jazzistica.La band è costituita da Stefano Cicconetti alla batteria, Paolo Bernardi al piano, Daniele De Angelis al contrabbasso e Eleonora Colatei voce.

Almas de fado

Almas de fado è un gruppo composto da Ana Margarida, voce, e Alessio Rufo, chitarra, che propone in chiave tradizionale i classici del fado e della musica portoghese. fadofado2Ana Margarida ha seguito numerosi corsi di canto sia all'estero che in Italia, specializzandosi in esibizioni live. Alessio Rufo, diplomato in chitarra all' Università della Musica di Roma, ha approfondito i suoi studi al "Conservatoire de Boulogne Billancourt" di Parigi conseguendo successivamente in Italia la laurea in musica jazz. Attualmente oltre che dedicarsi all'insegnamento sta frequentando il corso di Laurea Magistrale in etnomusicologia continuando ad esibirsi con numerosi gruppi.

Quartetto d'archi "Nov'Artis"

Gruppo cameristico i cui componenti sono in possesso di una formazione artistica arricchita da percorsi diversi ma con un profondo piacere per la musica d'insieme.
Il gruppo è composto da :
- Philip Sutton, Violino
Molto attivo in passato con la BBC Symphony Orchestra di Manchester, la London Symphony Orchestra, la Royal Philarmonic Orchestra e la London Philarmonic Orchestra sia come solista che in complessi da camera.
- Renata Furlan, Violino
Inizia la sua attività nella Mozarteum Orchester di Salisburgo, ha fatto parte dell'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli e dell'Orchestra A. Scarlatti della RAI di Napoli, quindi all'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma. Attualmente svolge attività didattica e concertistica.
- Giuseppe Valenti, Viola
Diplomato in Viola ed in Violino, ha studiato composizione con il M. Gino Contilli, è stato Prima Viola Solista al Teatro dell’Opera di Roma ed ha effettuato concerti in tutto il mondo. È stato docente titolare della cattedra di violino nei Conservatori di S. Cecilia di Roma, S. Pietro a Majella di Napoli e Luigi Cherubini di Firenze. Attualmente svolge un’intensa attività artistica come concertista e docente.
- Anna Maria Mastromatteo, violoncello
Diplomata al Conservatorio di Foggia, si è perfezionata all'Accademia Chigiana di Siena, al Mozarteum di Salisburgo ed a Parigi. Interessata alla musicoterapia, è attiva sia come solista che in varie formazioni da camera, orientando il suo repertorio su musiche originali per violoncello e arpa, violoncello solo e ensemble di violoncelli. Attualmente è docente di violoncello presso l'Accademia di Santa Cecilia.

Per visualizzare il filmato è necessario installare il Flash Player:clicca qui per scaricarlo

quartetto