Audiovisivo

Tre sono gli intenti fondamentali che il settore audiovisivo dell’Associazione Scacciapensieri intende offrire ai soci ed a coloro che visionano le pagine del sito nell’ambito del progetto di diffusione culturale:

1. DIVULGAZIONE
Far conoscere il cinema d’autore e le inchieste televisive attraverso proiezioni e rassegne con il contributo di personale specializzato anche con pubblicazioni di recensioni sui nuovi film in uscita e programmi televisivi di rilevante interesse culturale con interviste agli addetti ai lavori nell’ambito di festival nazionali ed internazionali e prime time.
Quando si parla di cinema d’autore non s’intende focalizzare l’attenzione solo sui grandi classici del passato ma anche sulle nuove realtà che hanno suscitato notevole interesse in ambito internazionale siano essi prodotti nazionali o stranieri.
Riguardo alle inchieste televisive è importante guardare all’ ascesa e all’omologazione del fenomeno dei viral video di youtube con la conseguente nascita della figura del reporter diffuso inteso anche come privato cittadino che con l’ausilio del cellulare documenta fatti e vicende della quotidianità.

2. FAVORIRE LA CREATIVITÁ E LA VISIBILITÁ DEI GIOVANI
Dare prevalentemente visibilità ai giovani che si avvicinano al mondo del video attraverso pubblicazioni di lavori in rete e meetings che si potranno concordare con gli organi direttivi in appositi luoghi che serviranno anche da aggregazione e scambio d’informazioni sui nuovi tipi di tecnologie digitali.

3. PRODURRE
Auto–produrre cortometraggi, documentari e piccoli servizi televisivi partecipando a film–festival e collaborando con le nuove realtà delle web tv tematiche on demand.

Per contatti e informazioni :
direttorecreativo@associazioneculturalescacciapensieri.it